L’annuncio stampa di Help the Aged ‘Dà la vista a un cieco’.
More case studies from Help the Aged
|
SOFII's viewIl punto di vista di SOFII Questo annuncio stampa è un classico. Ideato dal leggendario Harold Sumption alla fine degli anni ‘70, rappresenta uno dei più diretti e irresistibili messaggi di fundraising, “Dà la vista a un cieco”. Indica subito una cifra per questo miracolo e, per la maggior parte delle persone, si tratta di una somma abbordabile, 10 sterline.
Dove altro si può trovare una occasione come questa o qualcosa di simile? Questo annuncio è uno splendido esempio di perfetta comunicazione per la raccolta fondi – diretta, semplice, chiara, immediata, personale, emotiva, in grado di offrire una chance unica: si fà una grande differenza con una donazione di modico importo. Medium of communication:Press advertising.Type of charity:Disabilities, seniors.Target audience:Individuals, single gift.Country of origin:UK.Creator/originator:Ideatore: Name of exhibitor:Date of first appearance:unknown.Summary/objectives:Riassunto/Obiettivi:
Reclutamento di nuovi donatori a basso costo contatto. Background:Attraverso tecniche relativamente semplici e veloci, le cliniche oculistiche mobili in India possono davvero ridare la vista a milioni di non vedenti, colpiti da cataratta o da cecità evitabile. Special Characteristics:Caratteristiche particolari:
Praticamente senza varianti, questo annuncio apparve in un formato standard di 20 cm, su due colonne, solo nella stampa inglese di qualità. Come per gli annunci di Actionaid il suo ideatore, Harold Sumption, lo descriveva così: “…doveva sembrare composto in modo amatoriale; da due vecchiette che lavoravano con appassionata determinazione in una soffitta umida, piuttosto che creato da una sofisticata agenzia pubblicitaria del West End”. Influence/Impact:Influenza/Impatto:
Harold Sumption è stato il guru di una generazione di fundraisers inglesi pieni di energia tra cui Giles Pegram, Ian Ventham e Ken Burnett. Questo annuncio è stato uno dei suoi più famosi, fonte di ispirazione per molti. Results:Risultati:
Non sono stati conservati i dati, ma questi annunci hanno funzionato molto bene e sono stati ripetuti spesso. Merits:Meriti:
Classico fundraising fuori pagina. Other relevant information:
SOFII would like thank our Italian ambassador - Tiziana Fattori - for helping us translate this exhibit into Italian.
Tiziana Fattori in 1992 decided to leave her family owned fashion business company for managing the Italian branch of Actionaid. As executive director she developed the organisation making it in 2001 the biggest NGO in the country, with over 65.000 sponsors. In 2003 she was appointed as general manager by Susanna Agnelli to manage in Rome her Foundation Il Faro. She has a vast experience in nonprofit organisations and NGOs' start-up, business development and management. She is currently the general manager of Per Vedere Fatti Vedere onlus, a nonprofit organisation funded by the Italian Ophthalmogists Society for supporting patients affected by glaucoma, macular desease and cataract, mainly through visually impaired patient's rights campaigns. |





Post new comment